CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNO
La Cooperativa Sociale MAGLIANA SOLIDALE ha attivato al proprio interno un canale di segnalazione che assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona in ogni modo menzionata nella segnalazione nonché del contenuto e della documentazione collegata alla segnalazione. La funzione incaricata della gestione delle segnalazioni ricevute è Francesco pasquali, a ciò debitamente autorizzata in conformità alla normativa di tutela dei dati personali.
Le segnalazioni potranno essere effettuate in forma scritta con invio via posta o inserito nell’apposita cassetta delle segnalazioni ubicata presso la sede centrale della Cooperativa.
Il canale per le segnalazioni in formato scritto prevede che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata da consegnare alla Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni – Non aprire”. La segnalazione sarà poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro, da parte della Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni, nella persona di Francesco Pasquali.
Per la segnalazione via posta, seguendo le modalità sopra riportate, trasmettere a:
COOPERATIVA SOCIALE MAGLIANA SOLIDALE
Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni – Francesco Pasquali
Via Domenico Lupatelli, 68 – 00149 Roma
Le segnalazioni potranno essere effettuate anche mediate invio all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni@maglianasolidale.it, dedicata esclusivamente dalla Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni, nella persona di Francesco Pasquali.
La segnalazione sarà poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro, da parte della Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni, nella persona di Francesco Pasquali.
Qualora la segnalazione dovesse avere ad oggetto un comportamento addebitato alla Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni, la stessa potrà essere trasmessa – con le medesime modalità sopra indicate – alla Direzione Aziendale, Silvia Rossi; ovvero mediante incontro personale con quest’ultimo da svolgersi entro un termine ragionevole dalla richiesta del whistleblower. Anche in questo caso, pertanto, sarà necessario che la segnalazione venga inserita in busta chiusa (una prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; una seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione, entrambe poi essere inserite in una terza busta chiusa) che rechi all’esterno la dicitura “Riservata Direzione Aziendale – Non aprire”. La segnalazione sarà poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro.
Trasmettere la segnalazione, seguendo le modalità sopra riportate, a:
COOPERATIVA SOCIALE MAGLIANA SOLIDALE
Funzione Incaricata della Gestione delle segnalazioni – Francesco Pasquali
Via Domenico Lupatelli, 68 – 00149 Roma
In ogni caso il contenuto della segnalazione è accessibile esclusivamente al soggetto preposto alla ricezione della stessa.
Contenuto della segnalazione
Il segnalante (whistleblower) deve fornire tutti gli elementi utili a sua conoscenza, affinché sia possibile procedere alle verifiche ed agli accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti denunciati.
A tal fine, la segnalazione deve essere circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi e concordanti, così da agevolare l’emersione di condotte potenzialmente illecite. In particolare, la segnalazione deve contenere:
- l’identità del soggetto che effettua la segnalazione, con indicazione della qualifica professionale, sede di lavoro e recapiti;
- la descrizione chiara e completa dei fatti oggetto di segnalazione;
- le circostanze di tempo e di luogo in cui i fatti sono stati commessi, se conosciute;
- le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto/i in essere i fatti segnalati, se conosciuti;
- l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
- l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
- ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.
Qualora il segnalante ne abbia la disponibilità, la segnalazione deve essere corredata da eventuale documentazione di supporto.
Per agevolare il segnalante, La Cooperativa Sociale MAGLIANA SOLIDALE ha predisposto il Modulo per la segnalazione delle violazioni (scaricabile in formato pdf nella presente pagina).